COMUNICATI-STAMPAMARCHINEWSPRODOTTI

LITESPEED – UNICOI

Era il lontano 1999 quando Litespeed presentò la sua prima versione di mtb full suspended in titanio. Non solo si trattava della prima bici full suspended in titanio, ma aveva un sistema di sospensione completamente nuovo ed innovativo. Si trattava infatti di un ammortizzatore assiale inserito nel telaio. Fu subito un grandioso successo in quanto, oltre alle già rinomate caratteristiche di assorbimento del titanio, si aggiungeva la possibilità di avere un ammortizzatore posteriore. Questa soluzione fu poi abbandonata nella rincorsa di escursioni sempre maggiori.

ENDURANCE XC BIKE

Oggi, nella direzione di una sempre maggiore specializzazione delle mtb, tale soluzione, affinata ed evoluta, trova la sua collocazione ideale in una mtb che riunisce la leggerezza e la rigidità di una hardtail con la comodità e la sicurezza di una full. Nasce così:

UNICOI 2019

La nuova bici di Litespeed porta lo stesso nome di una regione nord-orientale del Tennesse, ricchissima di tracciati in fuoristrada. La regione dell’ Unicoi è ed è stata negli anni percorsa dalle più importanti gare di XC, incluse quelle Olimpiche e di Coppa del Mondo UCI. La nuova UNICOI si è evoluta dopo una lunga storia fatta di prestazioni imbattibili ed attenzione ai dettagli.

Il design a struttura hardtail della sospensione posteriore, aiuta a mantenere la massima trazione con il terreno mentre si affrontano le salite, i difficili single track e le discese. La semplicità del sistema permette inoltre di ottenere una maggior leggerezza a confronto con i sistemi di ammortizzazione tradizionali. Il sistema proprietario Litespeed Uni-Strut a doppia molla, è stato studiato per avere controllo sulla compressione e sul ritorno, entrambi regolabili, riducendo rimbalzi e fondo corsa. Fornisce 45mm (1¾in) di corsa al posteriore ed è soggetto ad annuale e facilissima manutenzione.

I foderi bassi del carro posteriore sono in carbonio per dare maggior rigidità al telaio mantenendo le grandi prestazioni di cui è in grado. Basano la loro funzionalità su di un sistema a due pivot, che permette di non stressare il sistema Uni-Strut e trova la migliore combinazione con una forcella da 120 mm. Il telaio Unicoi offre performance, versatilità e semplicità ancora una volta irraggiungibili.

Il telaio è fabbricato in titanio 3AL/2.5V con un tubo sterzo da 44mm, idoneo per ospitare forcelle coniche da 1-1/8″ – 1,5″. Il carro posteriore in carbonio invece può ospitare ruote da 29” fino a 29 x 2. 4” e ruote da 27.5”+ fino a 2 7.5 x 3.0”. Le geometrie sono ottimizzate per forcelle con escursioni che vanno da 100-140mm.
L’utilizzo di un eventuale reggisella telescopico prevede il passaggio cavi interno. Le taglie disponibili sono quattro: S, M, L ed XL.

Come tutti i telai Litespeed, anche l’UNICOI viene fabbricato a mano in Chattanooga, Tennessee-USA.

per maggiori informazioni si può vedere la scheda tecnica LS UNICOI 2019

condividi su: