ROLF PRIMA – compatibilità ruote, facciamo chiarezza!

MTB

il mondo della mountain bike è in continuo fermento. Nel giro di pochi anni si è passati da uno standard quasi fisso sia per il diametro ruota (26″) che per i mozzi (sganci rapidi 100 anteriore e 135 posteriore), ad un tripudio di formati: 29″, 27,5″, 27,5+, fat, perni passanti, boost, monocorona, 11v, 12v etc….

STRADA/TRIATHLON/GRAVEL/CICLOCROSS

Già negli ultimi anni si era assistito ad una evoluzione del mondo delle bici da corsa con l’introduzione dei freni a disco. E proprio tale novità aveva portato con sé l’adozione dei perni passanti anziché gli sganci rapidi. Dapprima con il formato 15×100 all’anteriore, poi, subito sostituito con il 12×100. Ma da quest’anno, con la diffusione di bici gravel, del monocorona e con l’introduzione delle 12v,  le varianti iniziano ad essere davvero molte anche in questo settore.

Se questo ha giovato alla ricchezza di offerta ed a soddisfare ogni esigenza per quanto riguarda la tipologia d’uso, non altrettanto si può dire per la chiarezza nell’acquistare nuove ruote od alla possibilità di utilizzare quelle acquistare su un diverso modello di bici.

COSA FARE ALLORA? QUALI RUOTE E’ MEGLIO ACQUISTARE? 

Proprio per dare risposta a queste domande, Rolf Prima, azienda americana specializzata nella fabbricazione di ruote straordinarie, ha sentito la necessità di chiarire attraverso una tabella riassuntiva tutte le opzioni disponibili sulle proprie ruote. Infatti Rolf Prima produce ruote per OGNI tipologia di esigenza e SOPRATTUTTO ogni suo modello di ruota è adattabile a qualsiasi standard del mercato. Dite che è poco? Guardando al panorama dei fabbricanti di ruote riteniamo proprio di no! Infatti il poter acquistare delle ruota sapendo che, se nei prossimi anni si dovesse cambiare gruppo, telaio …., non si è costretti a sostituire le proprie amate ROLF PRIMA con relativa ingente spesa, non è cosa di poco conto!

Ma veniamo alla tabella che abbiamo poc’anzi citato. 

A questo punto risulta abbastanza facile capire, per ciascun tipo di mozzo ruota Rolf Prima, quali versioni di corpetto e perni sono disponibili. Appare peraltro piuttosto evidente che le ruote da mtb sono compatibili con qualsiasi tipo di telaio o gruppo (incluso il recente Shimano 12v) e come le ruote da strada siano compatibili con qualsiasi tipo di gruppo (monocorona, doppia, Campagnolo 12v, Sram 12v) e telaio (freni a disco e freni tradizionali).

NON RIMANE ALTRO CHE SCEGLIERE LE RUOTE PREFERITE! ….e questo si può fare dal vasto catalogo ROLF PRIMA