statistiche web

ROLF PRIMA

ROLF PRIMA2023-12-05T11:56:06+01:00

Era il 1997 quando ROLF presenta sul mercato delle ruote totalmente innovative: Vector Pro. Pochissimi raggi (14 anteriori e 16 posteriori), montaggio dei raggi accoppiato, peso record (1680gr).

Nasce così il brevetto “paired spoke“, una rivoluzione nel montaggio delle ruote, fino ad allora rimasto tradizionale. La scoperta era quella di riuscire ad eliminare le forze di torsione generate dai raggi che “tirano” il cerchio alternativamente da destra e da sinistra. In effetti inserendo i raggi nello stesso punto del cerchio questo è possibile. I vantaggi sono: poter utilizzare meno raggi, poter usare cerchi più leggeri, ridurre la necessità di ri-centratura, poter applicare maggiori tensioni ai raggi e quindi realizzare ruote più robuste e rigide.

 

Nel 1999 viene introdotto il brevetto del mozzo “differential flange diameter“, ossia le flange sovradimensionate e differenziate. Questa innovazione consente di trasmettere la forza applicata asimmetricamente alla ruota dal lato trasmissione, anche al lato opposto senza perdere efficienza. Questo brevetto è stato più volte inutilmente copiato da altre azienda, non ottenendo mai buoni risultati. Il motivo è semplice: la sua reale efficacia viene raggiunta unicamente lavorando assieme ad altri brevetti applicati alle ruote Rolf.

 

Nel 2002 e nel 2005 vengono introdotti due importantissimi brevetti riguardanti i nipples. Si tratta di “jacketed nipples” e “self-aligning nipple“. Innanzitutto bisogna fare una premessa sul perché dell’adozione di nipples interni anziché esterni. I nipples interni, lavorando in compressione, principalmente permettono di ridurre notevolmente lo stress sui raggi, poi consentono una migliore aerodinamicità della ruota. Con queste innovazioni si introducono nipples, non più formati da un unico pezzo, ma composti da 3 pezzi, che permettono di allontanare la zona di tensione dalla zona di contatto con il cerchio di 5/7mm (a seconda del modelllo) e di mantenere la direttrice del raggio all’interno del cerchio. Si ottiene così di ridurre notevolmente le rotture di raggi, che è la parte più fragile della ruota.

 

Nel 2012 viene introdotto il profilo “delta rim“, ossia una nuova forma del profilo dei cerchi, sia in carbonio, sia in alluminio. Questo nuovo profilo consente una migliore penetrazione nell’aria ed una minore sensibilità al vento laterale per quelli di maggiore altezza. Grazie all’adozione di questi nuovi profili sulle ruote in alluminio serie Vigor, Rolf Prima migliora nuovamente il proprio dominio tra le ruote più veloci del mercato.

 

 

Nulla in Rolf nasce per caso o per scopi di marketing, ma proviene da profondi studi, conoscenza, ingegnerizzazione e collaudi. E solo se si tratta di reali innovazioni tecniche, che portino benefici sul fronte delle prestazioni o della robustezza delle ruote, viene adottato. In alcuni casi, questo porta a sfatare anche alcuni miti, come nel caso dei raggi a testa dritta, tanto belli esteticamente quanto, ad oggi, sbagliati tecnicamente. Infatti, la forza applicata alla ruota, in accelerazione e in frenata, a causa dell’attrito con il terreno, genera la flessione dei raggi. Noi tutti sappiamo che, un pezzo di alluminio, se ripetutamente piegato, non solo perde le proprie caratteristiche meccaniche, ma, arriva a rottura anche con bassi carichi. Questo è quello che succede nel tempo ai bellissimi raggi grandi e piatti. I raggi con testa piegata invece, potendo ruotare nella propria sede (foro nel mozzo), ruoteranno e non fletteranno, garantendo una vita molto più lunga ed il costante mantenimento delle caratteristiche meccaniche.

In Rolf ogni singola ruota viene fabbricata e montata a mano (e pre-rodata per ben 3 volte) in Eugene – Oregon secondo stretti criteri di artigianalità come le migliori fuoriserie! Alla Rolf infatti si crede profondamente nel valore dei propri prodotti “made in USA”.

Sappiamo che ci sono modi più veloci e meno costosi per costruire ruote, ma abbiamo imparato che, come per la torta della nonna, nessuna macchina sarà mai in grado di produrre ruote come le mani di un esperto tecnico costruttore. Per questo siamo certi che ciascuna ruota Rolf, garantisca maggior costanza di rendimento e minor manutenzione di ogni altra ruota montata a macchina. Ed anche le prestazioni che si ottengono con le ruote Rolf, non potranno che sorprendere chiunque.

 

UP&DOWN BIKES
UP&DOWN BIKES01/12/2023 @ 18:58
Qual è l'unicità del tubo orizzontale del Toscano? Siamo felici che te lo chieda! 😉 Con il DNA del modello da strada top ->Spezia, anche nella Toscano, viene utilizzato l'esclusivo tubo orizzontale ricavato da lastra. Una lastra piatta di titanio 6AL/4V viene lavorata artigianalmente per realizzare il tubo orizzontale, offrendo maggiore resistenza alla trazione e rigidità laterale rispetto a un normale tubo trafilato, pur essendo molto più leggero. Ciò offre una rigidità senza pari ed un vantaggio di guidabilità che è impossibile non apprezzare.

#litespeed #titanio #toscano #gravel #updownbikes
UP&DOWN BIKES
UP&DOWN BIKES01/12/2023 @ 7:03
CATLIKE ed EFAPEL CYCLING TEAM proseguiranno anche nel 2024 la collaborazione!

#catlike #efapelcyclingteam #updownbikes
UP&DOWN BIKES
UP&DOWN BIKES27/11/2023 @ 12:01
CATLIKE YELMO mips – il casco da Trail/Enduro – novità! - ......leggi tutto https://buff.ly/3N0NM8x
#caschi #catlike #enduro #trail #updown
UP&DOWN BIKES
UP&DOWN BIKES13/11/2023 @ 10:27
🍂 MENDIZ G11 🍂
La gravel in carbonio che ti può accompagnare dalle avventure su strada bianca 🚵 fino alla medaglia di bronzo 🥉 ai Campionati Europei Gravel!

#mendizbikes #updownbikes #gravelbike
UP&DOWN BIKES
UP&DOWN BIKES31/10/2023 @ 8:26
🪶 MENDIZ F8SL 🪶
▶️ LEGGEREZZA ED EQUILIBRIO PERFETTO
La F8SL raggiunge un perfetto equilibrio tra flessibilità e rigidità che permette al telaio di non deformarsi, trasmettendo tutta la forza ad ogni pedalata pur assorbendo le irregolarità della strada.
La rigidità è la conseguenza dell'uso di fibre di carbonio ad alto modulo e di un processo di fabbricazione monoscocca.
La speciale geometria del telaio permette un perfetto controllo ad alta velocità in discesa.
⭐️ SCALATRICE PERFETTA E CON LA RIGIDITÀ NECESSARIA PER DOMINARE LA STRADA ⭐️
👨🏻 💻 www.mendizbikes.com www.up-downbikes.it

#updownbikes #mendiz #f8sl
 
 
 
 
 
 
Torna in cima