statistiche web

MENDIZ

MENDIZ2022-09-27T18:28:20+02:00

MENDIZ è un marchio di biciclette fondato nel 1984 da Eusebio Vélez de Mendizábal, ciclista professionista e team manager negli anni ’60 e ’70. Eusebio Vélez de Mendizábal è nato a Durana, un piccolo paese situato vicino alla città di Vitoria. È stato un ciclista professionista negli anni ’60, gareggiando con le squadre KAS e Fagor e partecipando ai tre grandi giri, dove ha condiviso il gruppo con i più grandi del suo tempo, come Anquetil, Poulidor, Ocaña o Eddy Merckx, tra gli altri.

EUSEBIO: IL CICLISTA

Alla Vuelta di Spagna del 1963 giunse 7°, nel 1964 arrivò 4°, ma è nel 1966 che sale sul podio per la prima volta arrivando 2°. Nel 1968 si ripete e giunge 3° in classifica generale. Infine nel 1969 chiude la sua partecipazione alla Vuelta di Spagna con un 10° posto.

Ha preso parte anche a due edizioni del Giro d’Italia, finendo 10° e 11° nella classifica generale, ma il suo più grande cruccio è stato quello di finire il Tour De France, visto che non ci è riuscito in nessuna delle quattro edizioni che ha disputato. Ha anche partecipato a campionati del mondo, alle principali classiche ed a un gran numero di eventi locali.

Terminata la sua carriera di ciclista professionista, continuò a rimanere nel mondo del ciclismo d’élite, prima come Direttore Sportivo della squadra ciclistica Kas, che condusse al suo massimo splendore, tra il 1973 e il 1978, dirigendo miti del ciclismo come Txomin Perurena, Fuente e Pesarrodona. In questi anni la squadra ottiene due vittorie e due secondi posti alla Vuelta di Spagna e due podi al Tour de France.

Nel corso della sua lunga carriera, Eusebio si è guadagnato il rispetto e l’affetto di colleghi e tifosi, come testimoniano gli omaggi ricevuti.

L’AZIENDA MENDIZ

MENDIZ Bicycles si dedica alla produzione e vendita di biciclette dal 1984 nella sede di Júndiz, ad Álava. A partire dagli anni ’90 ha raggiunto una posizione di riferimento nel settore delle bici da strada e mountain bike.

I figli del fondatore, Eusebio Vélez de Mendizábal, hanno lavorato con lui fin quasi dall’inizio ed hanno saputo ben adattarsi ai vari cambiamenti subiti dal mercato delle bici, dalla delocalizzazione della produzione, all’introduzione man mano di tutte quelle novità e nuovi trend che vengono richiesti: E-Mtb, E-Road, Gravel etc… Però lo hanno fatto mantenendo sempre l’identità del marchio e, soprattutto, preservando la qualità del prodotto e la capacità di generare valore aggiunto nella progettazione delle biciclette. 

Nel 2018, nuovi imprenditori hanno deciso di investire nella società, fornendo ulteriore entusiasmo per affrontare il progetto di internazionalizzazione del marchio, pur sempre mantenendo i valori essenziali dell’azienda.

Storicamente il marchio si è sempre rivolto a ciclisti con aspettative medio-alte, tra i quali gode da sempre di un’ottima reputazione. Questo perché l’azienda è composta da appassionati ciclisti che realizzano biciclette per ciclisti altrettanto appassionati. 

MENDIZ Bicycle ha sempre realizzato telai di fascia alta e media, per i quali negli ultimi anni offre anche la possibilità al cliente di personalizzazione con una infinita gamma di varianti colore (programma “only for you”, ndr).

CATALOGO
LISTINO
ARTICOLI MENDIZ
Torna in cima