Litespeed presenta la sua nuova top di gamma:

Il telaio in Titanio, per freni a disco, più leggero al mondo

La Coll dels Reis è la nuova capostipite della linea strada di Litespeed. Gli ingegneri di Litespeed hanno attinto a decenni di esperienza nella creazione di biciclette per mostrare cosa è possibile ottenere con le moderne tecniche di produzione ed artigianalità, creando un telaio per bici da corsa su strada leggero, e che possa davvero offrire il massimo di quelle fantastiche sensazioni che si possono vivere solo in sella ad una bicicletta.
Sono state fatte ricerche su ogni materiale disponibile, si è investito moltissimo tempo sui migliori software, per valutare ogni progresso tecnologico che potesse aiutare a realizzare la più leggera bici da salita in titanio ad alte prestazioni. Sono state analizzate tutte le possibilità, dai processi, alle tolleranze ed alle tecniche di assemblaggio, inclusa la stampa 3D. E’ stato considerato e testato tutto, niente escluso.
Dopo aver valutato ogni aspetto, non è stata trovata nessuna nuova tecnologia che fornisse reali miglioramenti nel rapporto resistenza/peso o nei livelli di durata. Si è così valutato che, un’ulteriore ottimizzazione delle tecnologie proprietarie esistenti, avrebbe consentito di ottenere il massimo risparmio di peso, mantenendo al contempo prestazioni affidabili. Dalle tubazioni a tutte le piccole parti in titanio, forcellini, bussole e guide, sono state quindi lavorate a CNC internamente per massimizzare la resistenza e il risparmio di peso per dare vita al telaio per bici da corsa con freni a disco più leggero del mondo.
Il peso
Il telaio in titanio 3AL/2.5V di grado aerospaziale della Coll dels Reis è realizzato a mano da un team con decenni di esperienza nel superare i limiti del design delle bici in titanio. Per far emergere il pieno potenziale del materiale, ogni tubo è calibrato con precisione nella forma, nel diametro interno ed esterno, negli spessori, nella piegatura, nella sagomatura ed in un’attenta sgolatura. La Coll dels Reis raggiunge gli obiettivi più ambiziosi in termini di peso, durata e rigidità, rispetto a qualsiasi bici in titanio. Ogni tubo viene finemente calibrato sulle specifiche dimensioni del telaio.
La Coll dels Reis, con un peso di soli 948 grammi nella taglia media, è il telaio disco da strada in titanio di produzione più leggero al mondo, ed è il primo telaio disco da strada in titanio di produzione con un peso inferiore ai 1.000 grammi, di sempre. È costruito con un movimento centrale filettato BSA, spazio per pneumatici da 35 mm, freni a disco flat mount , passaggio cavi completamente interno e viti portaborraccia in titanio.
La versione standard, invece, prevede una configurazione caratterizzata da un più rigido movimento centrale filettato T47i, un attacco del cambio universale (UDH) ed un fregio in titanio su lastra saldata, ed il suo peso si attesta sui 1.049 grammi.


Per contestualizzare la leggerezza della Coll dels Reis, la tabella comparativa, con i principali marchi concorrenti (in dimensioni di telaio comparabili), racconta la notevole differenza. Il modello più leggero successivo, lo Spezia, proviene sempre dalla produzione Litespeed.
Si può facilmente vedere come, il concorrente più vicino, Seven Cycles Axiom XX, pesa ben 231 grammi in più. Niente male!

Performance


Sebbene meritevole di essere il pezzo forte di una galleria, la Coll dels Reis è stata creata per essere guidata. E più precisamente, offre prestazioni mozzafiato proprio su quei terreni dove ogni ciclista ama dilettarsi e fare la differenza: la salita e la discesa.
Se si volessero riassumere, in poche parole, le sensazioni alla guida della Coll dels Reis, sarebbero queste: senza sforzo su ogni salita, ambiziosa ad ogni curva .
È infatti incredibile quanto sia ferma nel trasmettere la potenza quando ci si alza sui pedali. Così sarà estremamente semplice affrontare i tratti più ripidi, sia affrontandoli di passo, sia affrontandoli rilanciando continuamente la velocità. Solo chi ha già guidato una bici in titanio conosce queste sensazioni. E con la Coll dels Reis, grazie alla sua costruzione ed alla sua leggerezza, tutto risulta amplificato.
Ed è altrettanto incredibile quanto sia aggressivamente sicura nelle discese tortuose. Quanti hanno provato brutte sensazioni nell’affrontare veloci discese con bici leggere, rigide e nervose! Con la Coll dels Reis tutto questo è solo un ricordo. Al contrario, sarà un piacere pennellare le curve ad incredibile velocità, senza sforzo alcuno ed in totale sicurezza.
In definitiva, la Coll dels Reis offre quel feeling di cui i ciclisti hanno bisogno nella guida.
I dettagli
Il telaio della Coll dels Reis si presenta con caratteristiche nella forma dei tubi in titanio molto aggressive. Un tubo obliquo largo e piatto, dei foderi posteriori molto corti per migliorare la rigidità laterale sotto carico, uno spazio per pneumatici da 35mm ed una geometria moderna. Il telaio è previsto solo per montaggio di gruppi elettronici, con passaggio cavi completamente interno. Inoltre, l’allestimento di serie prevede il movimento centrale T47i, il forcellino UDH e la personalizzazione grafica anodizzata. Rimangono opzionali il movimento BSA (-59gr), il forcellino in Titanio CNC Super Light (-35gr) e l’eventuale fregio anteriore in lastra di Titanio a CNC saldata (+7gr).
La Coll dels Reis ha un limite di peso del ciclista di 85 chilogrammi (187 libbre).
Disponibilità e prezzi
Il telaio Coll dels Reis è già disponibile nelle taglie XS, S, M, ML ed L. Inoltre, è possibile averlo in tre diverse varianti colore: Blu Baleari, Bronzo ed Oro.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere una mail, contattarci telefonicamente o consultare in nostro shoponline.