logo aziendale UP&DOWN BIKES

bici Mendiz Bici Litespeed caschi e scarpe Catlike ruote NewRace copertoni Msc Tires componenti NewUltimate |

LITESPEED TOSCANO novità – la gravel race

condividi questa notizia:

LITESPEED propone la sua quinta novità del 2023! Si completa così il range dei telai riservati al mondo corsa ed al mondo gravel.

il modello TOSCANO rappresenta il nuovo punto di riferimento race delle bici da gravel in titanio. Per il suo sviluppo Litespeed ha attinto dal telaio top di gamma del settore strada SPEZIA, prendendone le principali peculiarità tecniche. Si sono quindi utilizzati i migliori materiali, gli spessori delle pareti più sottili e le più sofisticate manipolazioni dei tubi. Il TOSCANO rappresenta quindi non solo la bici da gravel con le migliori prestazioni nella storia di Litespeed, ma anche il telaio gravel in titanio più leggero oggi disponibile.

Il nome

Il successo del movimento gravel trova la sua massima espressione in moltissimi posti del territorio italiano. Ma è in Toscana dove si impregna di tradizione ciclistica e si associa ad una forte connotazione agonistica. Anche se su strada, ma la competizione Le Strade Bianche rende perfettamente l’idea di cosa significhi correre su sterrato. Per poter affrontare e vincere le gare su sterrato servono infatti caratteristiche come: l’aerodinamica, il comfort per tutta la giornata, la rigidità, la leggerezza sulle salite, la maneggevolezza e la chirurgica precisione in discesa. Il TOSCANO, non solo prende il nome da questa area d’Italia, ma è stato progettato con in testa tutte queste armi, per vincere, sempre ed ovunque.

I dettagli e le caratteristiche

GEOMETRIA PROGRESSIVA

La TOSCANO è un cavallo di razza in tutto e per tutto. Ciò comporta un reach progressivamente più lungo accoppiato ad un attacco manubrio progressivamente più corto nelle varie taglie, per avere un’esperienza gravel performante e moderna. Potendo ospitare copertoni fino a 48mm, il telaio della TOSCANO permette di gestire grandi volumi d’aria. Questo consente di andare sempre più veloci, nonché comodi, su asfalto e sterrato, e, indipendentemente dal tipo di terreno, affrontare ripidi pendii con una trazione ed un comfort totale

TUBO ORIZZONTALE IN Ti 6Al/4V

Il segno distintivo del TOSCANO, come da tradizione LITESPEED sui telai top di gamma, è il suo tubo superiore in titanio 6AL/4V. Viene realizzato da un unico foglio di titanio grado 5, accuratamente manipolato per creare un tubo sfaccettato e sagomato secondo un procedimento sofisticato ed unico sul mercato. Partendo da un foglio di titanio 6AL/4V è possibile risparmiare peso rispetto alla sua controparte con tubo unico in titanio 3AL/2.5V, ma soprattutto, grazie alla sua resistenza alla trazione, è possibile ottenere un’enorme rigidità torsionale su tutto il telaio. Ed è questa caratteristica che fa del TOSCANO un fantastico telaio gravel, con un’esperienza di guida sicura e precisa nelle discese su sterrato.

IL TRIANGOLO POSTERIORE

Ogni grande corridore ha bisogno di solide fondamenta…flessioni minime per far avanzare velocemente la bici. Il triangolo posteriore del TOSCANO è stato progettato con tubazioni nuove e più grandi (ovalizzate per migliorare l’aerodinamica), che si connettono direttamente al tubo orizzontale in titanio 6Al/4V per ottenere un’incredibile rigidità torsionale. Il fodero orizzontale è ribassato sul lato trasmissione per ottenere un maggiore spazio per la corona e per gli pneumatici. Sulla TOSCANO debutta inoltre l’UDH (Universal Derailleur Hanger), il nuovo standard per quanto riguarda l’interfaccia telaio/forcellino/perno ruota. Detto ciò, il nuovo triangolo posteriore del TOSCANO, pur non penalizzando nulla in salita, permette una reattività ed una velocità incredibile nella guida in pianura.

OTTIMIZZAZIONE TUBAZIONI

Il TOSCANO rappresenta la perfezione ad ogni livello. Ogni telaio è realizzato con diametri dei tubi e spessori delle pareti adattati a ciascuna specifica taglia del telaio stesso, nonché alle rigorose esigenze della guida su sterrato. E non è solo la messa a punto incentrata sulle dimensioni a rendere il TOSCANO la migliore bici da gravel. Ci sono eleganti elementi che non vedi su altre bici in titanio: un tubo sterzo e un movimento centrale lavorati anche esternamente (e con risparmio di peso),  l’elegante stemma sul tubo sterzo e un tubo obliquo lavorato tri-assialmente, progettato per offrire prestazioni e vantaggi aerodinamici. Sono tutti questi elementi unici che contraddistinguono il TOSCANO.

INTEGRAZIONE TOTALE (FI)

Cavi nascosti? Nessun problema. Il TOSCANO presenta una delle estetiche gravel più “pulite”, già nella sua opzione standard. Ma per coloro che desiderano la configurazione più “pulita” ed aerodinamica in assoluto, viene proposta anche una versione “FI“, con tutti i cavi del freno e del cambio instradati all’interno del manubrio, dell’attacco manubrio, della serie sterzo e della forcella. Tutti gli alloggiamenti dei freni e i cavi corrono in modo pulito all’interno del telaio e attorno a un sistema BB T47i. Per poter ottenere questa versione si hanno due opzioni da acquistare con il telaio TOSCANO FI:

  • il sistema IN-Route di ENVE, serie sterzo Aeroset 3 di Chris King, forcella in carbonio IN-Route di ENVE e manubrio in carbonio. 
  • la forcella FI in carbonio di Litespeed, abbinata ad attacco e manubrio ACR completamente integrati di FSA.

Le specifiche tecniche

  • Tubo orizzontale in titanio 6AL/4V e telaio in titanio 3AL/2.5V, trafilati, sagomati, saldati secondo rigorosi standard per garantire prestazioni costanti e risparmio di peso
  • Tubo superiore geometrico ricavato da una lamiera in titanio 6AL/4V ad alta resistenza, che offre una rigidità torsionale ed un vantaggio di guidabilità senza pari
  • Tubo sterzo, movimento centrale, forcellini e ogni piccola parte sono lavorati a CNC per risparmiare peso ed ottenere le massime prestazioni
  • Nuova geometria
  • Passaggio ruota ottimizzato per pneumatici da 48 mm
  • Opzione del movimento centrale filettato T47
  • Opzione versione FI con cavi totalmente integrati
  • 6 taglie disponibili
  • peso 1240gr (versione FI), 1335gr versione std in taglia M
  • Varie possibilità di personalizzazione
  • produzione rigorosamente Made in USA – Chattanooga TN

Per ogni ulteriore informazione è possibile inviarci una  mail   o consultare il ns  shoponline .

Ricerca Articoli

Ultime Notizie

  • All Post
  • COMUNICATI-STAMPA
  • FIERE-GARE-MANIFESTAZIONI FIERE-GARE-MANIFESTAZIONI
  • MARCHI
  • NEWS
  • PRODOTTI
  • TESTS-RECENSIONI

Categorie

Tags

NEWSLETTER. Vuoi tenerti informato?

Seguici e riceverai tutte le notizie di UP&DOWN BIKES in tempo reale

Perfetto! ti sei iscritto correttamente Ops! qualcosa non ha funzionato. Riprova.

non riceverai alcuna spam, ma unicamente l’anteprima delle notizie che vengono pubblicate sul nostro sito

SERVE AIUTO? Chiamaci
e ti aiuteremo

Ti invieremo un buono di €10 per il tuo primo ordine superiore a €100.

logo aziendale UP&DOWN BIKES

UP&DOWN s.r.l. | © All rights reserved

VUOI TENERTI INFORMATO?

Seguici e riceverai tutte le notizie in tempo reale!

OK! Ti sei iscritto! Ops! Qualcosa non ha funzionato. Riprova!
chiudi la finestra e non riproporla più