Litespeed ha presentato un nuovissimo modello di bici gravel in titanio:
ULTIMATE G2
Questo modello riassume tutti i possibili aggiornamenti di design, progressi tecnici ed innovazioni di una bici gravel in titanio. Il risultato è un livello superiore nelle prestazioni sullo sterrato, sia per un utilizzo agonistico sia per un utilizzo amatoriale. Quindi, “che tu sia un ciclista gravel da podio o che tu stia solamente cercando divertimento sullo sterrato, non ti sentirai mai così in sintonia con una bici”, è quanto afferma l’ingegnere di Litespeed Brad DeVaney. “Tutti chiediamo tutti di più: più marce, più larghezza degli pneumatici, più comfort, più accelerazione, più velocità. Nel creare la Ultimate G2, abbiamo offerto “di più” in abbondanza”
Sebbene il celebre modello Ultimate Gravel della gamma Litespeed sia molto apprezzato dai ciclisti di tutto il mondo, la nuova Ultimate G2 è stata riprogettata da zero, con lo scopo di rendere ancora migliore la migliore bici gravel in titanio.
Dopo aver testato i prototipi su molti percorsi, tra cui quelli di BWR San Diego e di Unbound in Kansas, si può dire di aver sviluppato la bici da gravel in titanio più moderna ed aggressiva disponibile oggi sul mercato.
La Ultimate G2 riflette ciò che i ciclisti gravel di oggi richiedono, sui campi di gara e fuori. Gli aggiornamenti della geometria, con un nuovo angolo di sterzo e di trail, offrono uno sterzo preciso e sicuro ad ogni minima sollecitazione. Una nuova ampiezza di passaggio ruota ed una nuova lavorazione dei tubi ha permesso di ottenere una maggiore rigidità nella pedalata, ma anche quel leggendario comfort per cui il titanio è noto. Insomma, la nuova Ultimate G2 fa centro sotto ogni aspetto.
Le caratteristiche tecniche
Il fulcro di tutto questo sviluppo è la nuova lavorazione dei tubi del telaio in titanio. Sono un incredibile esempio della qualità e della tecnologia che Litespeed è in grado di esprimere nella progettati e realizzazione di tubi in titanio. Le modifiche alla forma del telaio hanno migliorato le prestazioni consentendo alla Ultimate G2 di offrire caratteristiche di guida superlative: rigidità nelle accelerazioni, recisione nella conduzione di curva e vantaggi aerodinamici che, ad oggi, non si possono riscontrare in nessuna bici gravel in titanio.
Il carro posteriore presenta i nuovi “Interlocked Dropped Seatstays”, ossia, i foderi alti del carro hanno una maggiore lunghezza, una maggiore inclinazione ed attaccandosi direttamente al tubo orizzontale (oltre il tubo piantone), permettono una maggiore rigidità longitudinale ed una maggiore capacità filtrante delle asperità e delle vibrazioni provenienti dal terreno. Inoltre, consentono di ottenere maggiore spazio nel passaggio ruota. Per il fodero orizzontale lato trasmissione, la Ultimate G2 adotta invece il nuovo attacco al movimento centrale realizzato in titanio e lavorato dal pieno a CNC. Ciò permette l’uso di pneumatici a sezione maggiore, nonché il necessario spazio per la/e corona/e.
Il maggiore spazio nel passaggio ruota offre alla Ultimate G2 di adottare una gamma più ampia di copertoni e di affrontare quindi qualsiasi terreno. La Ultimate G2 può infatti montare pneumatici fino a 48 mm/50 mm a seconda del produttore. Sarà quindi possibile percorrere veloci sterrati, singletrack rocciosi e persino tratti in sabbia.
Il risultato finale è quindi una bici gravel con doti di manovrabilità chirurgica durante la guida veloce, di agilità nella sterzata per la guida nello stretto e grande versatilità su qualsiasi percorso.
La personalizzazione
La Ultimate G2 prevede un ricco pacchetto di opzioni per poterla personalizzare e renderla unica, proprio come richiedono gli esigenti clienti Litespeed. Si può quindi richiedere la predisposizione per il terzo portaborracce, l’attacco viti per una borsetta da tubo orizzontale, la predisposizione per il portapacchi posteriore, il movimento centrale T47 filettato e infine i loghi incisi a laser.
Inoltre, il suo debutto coincide con il lancio di un nuovo livello di personalizzazione: il Ceramic Color Coating (CCC), esclusivo per la Ultimate G2. Esso consiste in un rivestimento ceramico colorato per la grafica del telaio, insieme e coordinato con quello della serie sterzo Cane Creek 40, del collarino reggisella e dei nastri manubrio abbinati. Questa opzione premium sarà disponibile nei colori Blue Sapphire, Hot Pink e Blue Mint.
Questa personalizzazione si affianca a quelle già disponibili di grafiche anodizzate (con serie sterzo Wolf Tooth e collarino reggisella abbinati) e di decals colorate.
Le specifiche
La Ultimate G2 sarà disponibile nelle taglie da extra small a extra large.
Il telaio di taglia media pesa 1.430 grammi. Il prezzo parte da € 3.990 per il solo telaio.
Le caratteristiche della Ultimate G2 includono:
• Telaio interamente in titanio 3AL/2.5V, tubi meticolosamente sagomati e lavorati a freddo per ottimizzare le prestazioni e il risparmio di peso
• Spessore della parete specifico per il set di tubi che contribuisce a ridurre il peso del telaio
• Foderi verticali “Interlocked Dropped”, che migliorano il passaggio ruota, la rigidità del carro posteriore e la capacità ammortizzante
• Tubo sterzo e movimento centrale multi-spessori, per un risparmio di peso
• Geometria aggiornata per una grande precisione ad alta ed agilità a bassa velocità
• sezione pneumatici fino a 48 mm/50 mm (secondo il produttore) per ruote 700c
• Disponibile l’opzione del movimento centrale filettato T47
• Innumerevoli opzioni grafiche di personalizzazione del telaio
Inutile ricordare che, come tutti i telai Litespeed, anche la Ultimate G2 è realizzata a mano presso la fabbrica Litespeed a Chattanooga, in Tennessee.
I prezzi di telaio, accessori e personalizzazioni si possono trovare nel listino presente nella pagina Litespeed del ns sito. Per qualsiasi informazione è possibile contattarci o scriverci a info@up-downbikes.it