Tutti li vorrebbero. Ma davvero le gomme leggere migliorano le prestazioni?

Non sempre un copertone per bicicletta leggero ci farà andare più veloci
Una gomma più leggera, in teoria, ci renderà più veloci in salita e in accelerazione. È un elemento in costante rotazione. Inoltre, essendo situato nella zona più periferica della ruota, genera grandi forze cinematiche. Rimuovere un grammo qui è percepito più che rimuoverlo in ogni altra parte della bicicletta.
Tuttavia, nei tratti pianeggianti non otterremo una maggiore differenza e non miglioreremo nemmeno in discesa o nelle curve.
Quando chiediamo copertoni leggeri, miglioriamo davvero le prestazioni?
Non sempre un copertone per bicicletta leggero ci farà andare più veloci. Quando rimuoviamo peso dai copertoni, generalmente rimuoviamo materiale oppure, molto più raramente, lo stiamo sostituendo con materiali avanzati che consentono coperture più leggere.
Se rimuoviamo materiale, la struttura del copertone ne risente. Questa operazione va spesso a discapito delle sue caratteristiche e capacità.
Riducendo il peso possiamo infatti perdere capacità di assorbimento, rigidità e protezione contro le forature. Soprattutto quest’ultimo è ciò che preoccupa maggiormente i ciclisti. Inoltre costringe ad utilizzare pressioni maggiori peggiorando un aspetto che vedremo nel paragrafo successivo.
L’effetto smorzante
In MSC TIRES abbiamo da sempre puntato su quello che chiamiamo l’”effetto smorzamento” del copertone. Sin dai primi modelli per mtb abbiamo sempre incorporato una nostra speciale struttura laterale. Questa struttura aiuta a controllare meglio il rimbalzo del copertone dopo la compressione. Allo stesso tempo, protegge i fianchi da possibili tagli. Non sorprende quindi constatare che sarà molto difficile trovare copertoni MSC con tagli sui lati.

Questa originale struttura consente una guida più controllata. Permette un’esperienza di guida più completa e divertente, migliorando aderenza, trazione e durata.
Per i più esigenti, l’importante è passare dal punto A al punto B il più rapidamente possibile. Molti continueranno a cercare copertoni per biciclette leggeri, noi preferiamo aggiungere 30 o 50 grammi al copertone per renderlo più efficace, sicuro e, alla fine, veloce.
Con questo ben in mente, MSC TIRES continua a lavorare per ottenere il migliore “effetto smorzamento”, migliorando costantemente le prestazioni di tutta la gamma. Facciamo ricerca su nuovi materiali, composti e tele interne che consentano un rimbalzo più controllato della copertone.
Conclusioni
Come abbiamo spiegato, una gomma leggera ci renderà più veloci e ridurrà il nostro sforzo solo in condizioni specifiche. Tuttavia, il peso non è la cosa più importante e, con una buona struttura anche se più pesante di 30-50gr, siamo in grado di ottenere prestazioni migliori nella maggior parte dei casi.
E tu, sei uno di quelli che vivono ossessionati dal peso? O prendi in considerazione affidabilità e prestazioni complessive, come Vlad Dascalu (vedi immagine sotto)?
