Il nuovo sigillante tubeless senza ammoniaca
Sappiamo tutti l’importanza del liquido sigillante per i copertoni da MTB, ed ora, viste le pressioni in gioco, ancora di più per i copertoni da strada. Da molti anni MSC TIRES produce liquido sigillante con una propria formulazione che garantisce ottime prestazioni. Ora però ha voluto creare un nuovo liquido che punta dritto alle caratteristiche vincenti per un liquido antiforatura:
PERDITE D’ARIA
Una delle principali caratteristiche dei copertoni tubeless ready ad alti TPI (120tpi) è la bassa presenza di gomma presente nel copertone stesso e, di conseguenza, la difficoltà dei liquidi sigillanti nel tappare la porosità del copertone. La nuovissima formula senza ammoniaca studiata dai tecnici di MSC TIRES per BLACKSEAL permette di avere un’ottima “impermeabilizzazione” all’aria anche in presenza di bassissime percentuali di gomma. Inoltre risulta rispettosa della composizione del copertone stesso, dei cerchi ruota e, non meno importante, dell’ambiente. A questo si aggiunge che sarà necessario meno liquido per poter sigillare i copertoni. Questo aspetto, in particolare con la tendenza ad allargare le sezioni degli pneumatici risulta molto importante per il contenimento dei pesi.
FUNZIONAMENTO A BASSE PRESSIONI
Un altro aspetto correlato con le nuove tendenze è quello dell’efficacia del liquido sigillante a basse pressioni di esercizio. Che si utilizzino o meno i salcicciotti, sappiamo che i copertoni tubeless hanno portato ad utilizzare pressioni di esercizio particolarmente basse. Nel caso degli pneumatici MSC TIRES questo risulta ancor più amplificato in quanto la loro robusta spalla permette di scendere con la pressione fino a limiti incredibili pur mantenendo un buon sostegno e pochissima deriva (maggior direzionalità). Questo aspetto è molto importante perché spesso i liquidi sigillanti vengono dichiarati molto efficaci, ma a pressioni che non vengono poi realmente utilizzate dai rider. Sezioni larghe e pressioni nell’ordine di 1 atm = 14,50 PSI mettono a quel punto in crisi tali liquidi. Ebbene la nuova formulazione studiata dai tecnici di MSC TIRES per BLACKSEAL, incorpora all’interno del liquido delle speciali e piccolissime particelle che permettono di sigillare le porosità ed i fori anche a pressioni bassissime.
INTASAMENTO VALVOLE
Un problema molto noto a tutti coloro che utilizzano i liquidi sigillanti è quello relativo all’intasamento delle valvole. Ebbene la nuova formulazione studiata dai tecnici di MSC TIRES per il BLACKSEAL, è basata su di una bassissima percentuale di latex ed uno speciale trattamento, permettendo così di avere valvole sempre in forma e pulite senza doversi più preoccupare di pulizie e sostituzioni.
DURATA
Il sigillante tubeless BLACKSEAL, grazie alle speciali particelle contenute, agisce meccanicamente e, in abbinamento allo speciale trattamento dedicato al latex, consente al liquido stesso di durare molto più a lungo con enormi vantaggi su manutenzione e sicurezza.
Versioni e formati
I nuovo liquido sigillante di MSC TIRES BLACKSEAL manterrà, come i suoi predecessori, il suo caratteristico colore rosso per le versioni MTB ed il nuovissimo colore grigio per le versioni STRADA.
MTB
CORSA
I prodotti saranno reperibili nei migliori negozi specializzati.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a info@up-downbikes.it