Anche se quest’anno la World Cup ed i Campionati Europei di XC hanno potuto dare poco risalto al nuovo modello DRAGSTER di MSC TIRES, sui terreni estivi duri e secchi è risultato uno tra i più apprezzati e venduti copertoni della gamma MSC TIRES.
Il successo è stato tale che l’azienda spagnola ha deciso di affiancarne anche una nuova versione da 2.20.
La gamma di pneumatici da 2.20 di MSC si allarga così a: DRAGSTER, TRACTOR, ROCK&ROLLER , SINGLE TRACK.
Caratteristiche tecniche ed utilizzo
Il nuovo copertone DRAGSTER pur mantenendo le sue apprezzate doti di accelerazione e velocità, con un piccolissimo aggravio di peso, dona ora anche un grandissimo comfort. Rimane quindi una carcassa non fragile, ma sostenuta, che mantiene le fantastiche caratteristiche di resistenza dei modelli che l’hanno preceduto, e la naturale predisposizione a far lavorare il battistrada a basse pressioni senza far “afflosciare” la spalla.
La zona centrale, composta da bassi tasselli paralleli, compatti e dai bordi inclinati, permette di ridurre gli attriti per avere un rotolamento più veloce possibile. I tasselli intermedi, sempre paralleli ma disposti in modo sfalsato, permettono un buon grip nelle curve mantenendo una buona velocità di percorrenza. I più pronunciati tasselli laterali, permettono ai Dragster una buona tenuta in curva anche agli angoli di piega estremi.
Il battistrada utilizza una doppia mescola 62a/60a, mentre una protezione anti-foratura da bordo a bordo gli permette di garantire grande sicurezza contro le forature.
Sulla bilancia il DRAGSTER 2.20 fa segnare esattamente 690gr.
La sezione da 2.20, come sempre con i copertoni MSC TIRES, non deve assolutamente trarre in inganno. Infatti tutti i copertoni MSC TIRES sono progettati e nascono ottimizzati per cerchi dal canale largo e pertanto i volumi ed il battistrada sono decisamente più abbondanti rispetto a copertoni concorrenti con disegni, anche affermati, ma che hanno progettazioni studiate per cerchi decisamente più ridotti.
Il range di utilizzo dei copertoni DRAGSTER é decisamente specialistico.
La gamma
La gamma dei copertoni DRAGSTER 2.20 è composta dalle seguenti versioni:
DRAGSTER 29×2.20 skinwall 120tpi
Si tratta di un copertone tubeless ready ed una carcassa a 120tpi, i cui fianchi hanno una speciale colorazione skinwall (para). La struttura del copertone vanta una protezione contro le forature di livello Epic Shield su tutta la superficie del copertone stesso e, grazie a particolari accorgimenti costruttivi, è omologato per poter essere montato anche su bici elettriche (pedelec). E’ quindi resistente anche alle coppie ed ai pesi elevati di queste nuove bici. Durata e tenuta sono garantiti dalla doppia mescola 2C XC da 62a/60a. Il peso di ciascun copertone è di 690gr ed il suo PVP è di € 49,50.
DRAGSTER 29×2.20 60tpi
Si tratta di un copertone tubeless ready ed una carcassa a 60tpi. La struttura del copertone vanta una protezione sui fianchi contro le forature di livello ProShield. Durata e tenuta sono garantiti dalla doppia mescola 2C XC da 62a/60a. Il peso di ciascun copertone è di 770gr ed il suo PVP è di € 38,00.
Come di consueto per MSC TIRES ciascun copertone è corredato di un parafango per forcella/carro omaggio.
Tutte le versioni sono già disponibili nei migliori negozi specializzati. Per maggiori informazioni è possibile chiedere a UP&DOWN BIKES
A questo link è possibile anche leggere il test dei Dragster 2.20 effettuato dal World Cup Team Brujula.