Si è appena spento l’eco dell’edizione 2022 della RED BULL RAMPAGE, svoltasi venerdì 21 Ottobre nello Utah-USA sulle montagne del Parco Nazionale di Zion .
Questa sedicesima edizione del leggendario evento ha visto la partecipazione di 18 dei migliori mountain biker del mondo, che si sono sfidati scendendo dall’aspro paesaggio desertico dello Utah sudoccidentale per creare e cavalcare le linee ed i salti più grandi e cattivi che una competizione di mountain bike freeride possa offrire. La Red Bull Rampage è diventata una vera prova di abilità e forza mentale su mountain bike. Pubblicizzato come uno degli eventi più impegnativi al mondo, con i migliori atleti di mountain bike del mondo, in una delle località più impegnative. E’ diventato il titolo più ambito nel freeride mountain bike.
Quest’anno ha vinto il canadese Brett Rheeder (già vincitore nel 2018), che ha preceduto Szymon Gosziek e Brandon Semeniuk.
Purtroppo Bienvenido Aguado, che, dopo aver partecipato nel 2019, era stato invitato come riserva nel 2022, non ha potuto scendere tra i concorrenti. Ma a giudicare dal video si è molto divertito a provare il percorso, le linee ed i salti che aveva scelto in caso di inserimento nella starting list.
Ovviamente anche quest’anno, come peraltro nel 2019, è stato accompagnato dai suoi fidi copertoni MSC TIRES HOT SEAT e GRIPPER.
Hot Seat
I copertoni MSC TIRES – HOT SEAT entrano di diritto nei top player delle coperture specialistiche del mondo gravity (per prezzo, qualità e prestazioni). Il loro successo è in parte dovuto anche alla carcassa denominata XTREME SHIELD.
Si tratta di una carcassa con una protezione antiforatura/taglio a 4 strati side to side, più 2 strati sotto il battistrada ed 1 strato anti-pizzicatura per ciascun fianco. Si sono quindi centrati due principali obiettivi: evitare le forature a tutti i costi, offrire un solido supporto al battistrada, per affrontare a basse pressioni anche i terreni/tracciati più difficili.
Gli HOT SEAT vengono proposti nelle misure 29 e 27,5 x 2,4″, sezione già importante di per sé, ma, come ci ha abituato MSC TIRES con i copertoni da XC, il battistrada nasce per cerchioni particolarmente larghi e si estende ben oltre tale larghezza. La misura reale dell’esterno del battistrada è più verosimilmente di circa 2,6-2,7″ . Questo è un aspetto da valutare quando si dovrà montarlo su telaio e forcella.
Il disegno del battistrada si presenta largo e profondo, con un profilo squadrato, per offrire la migliore aderenza su tutti i terreni ed in tutte le condizioni. Un copertone così robusto e prestazionale ha portato ad avere un enorme successo anche nel mondo delle E-MTB, dove i pesi in gioco sono più alti e, di conseguenza, è necessario un maggiore supporto (certificato anche dall’omologazione del logo E25 sul fianco).
Gripper
I copertoni MSC TIRES – GRIPPER sono una proposta enduro e gravity di MSC per ogni tipo di terreno. Sulla carta non vi è dubbio che abbiano un bell’aspetto, Rispetto ai copertoni Hot Seat hanno un profilo maggiormente arrotondato, più adatto anche all’utilizzo Enduro. Sono disponibili nelle mescole DH 1C/2C/3C e con la protezione sul fianco SuperShield o ExtremeShield per i vari composti.
Le misure disponibili sono quelle dichiarate di 2.30 (misura reale 2.40 su cerchi da 30mm) e 2.40 (misura reale 2.50 su cerchi da 30mm). La varietà di sezioni e mescole si accompagna alla disponibilità sia in diametro 27.5” sia in quello 29”.
per maggiori informazioni è possibile contattarci o scrivere a info@up-downbikes.it