condividi questa notizia!

bici e-gravel MENDIZ EG21 – novità!

condividi questa notizia!

bici e-gravel MENDIZ EG21 – novità!

condividi questa notizia!

bici e-gravel MENDIZ EG21 – novità!

La leggenda narra che una femmina di falco pellegrino sia stata dotata di un sistema di localizzazione satellitare prima di intraprendere la sua rotta migratoria. Si è scoperto che, in soli 50 giorni, ha volato per più di 11.000 km, con l’incredibile media di 220 km al giorno. Ha attraversato una moltitudine di paesi, climi e terreni diversi…E’ stata capace di volare per ore e percorrere lunghi tragitti ottimizzando la sua energia, ma anche di buttarsi in picchiata sulle sue prede a velocità vertiginose e di cacciare in volo con una precisione millimetrica.

Ispirati da questo fantastico animale, Mendiz ha deciso di sviluppare la sua ultima creazione:

La nuova MENDIZ – EG21

Il movimento gravel si sta espandendo sempre di più. Complici di questo sono: il divertimento di potersi cimentare con qualsiasi terreno, la voglia di scoprire i territori senza fretta, la sicurezza di poter affrontare strade e sentieri non frequentati dalle auto, la futura possibilità di utilizzare una sola bici etc…Ovviamente l’impegno fisico di una gravel rimane uguale, se non superiore, rispetto ad una bici da corsa, e similare a quello di una mtb. Questo ha permesso di provare le emozioni del gravel a ciclisti con una buona preparazione fisica, ma potrebbe spaventare quella larga fetta di ciclisti che fanno un uso saltuario della bici da corsa, e che invece ambirebbero a poter apprezzare gli aspetti prima evidenziati. Un po’ come successo con le e-mtb, che hanno permesso di estendere enormemente la platea di utilizzatori, le e-gravel permetteranno di coinvolgere nel mondo gravel moltissimi ciclisti del mondo strada e mtb, ma anche tantissime nuove persone curiose di approcciare uno stile di vita nuovo e sano.

la nuova EG21, dello storico produttore Spagnolo MENDIZ, si propone di offrire questa opportunità con una e-gravel i cui contenuti tecnici sono estremamente interessanti, e non mancheranno di soddisfare chiunque voglia cimentarsi con questa disciplina. I nuovi ciclisti troveranno una bici sicura e docile, mentre i ciclisti appassionati di lunga data apprezzeranno la possibilità di avere prestazioni incredibili, autonomia e personalizzazioni infinite, tanto del motore quanto del telaio. Ma andiamo ad analizzare nel dettaglio le caratteristiche della nuova MENDIZ e-gravel EG21.

dettagli tecnici

La EG21 è prodotta con un telaio in carbonio ad alto modulo, e delle geometrie che consentono il massimo comfort e controllo della bici. Risulta quindi leggera ed adatta ad ogni tipologia di ciclista. Il passaggio dei cavi è integrato nell’attacco manubrio e quindi dona alla bici una linea pulita ed elegante.

Inoltre la EG21 è ordinabile con il programma “only for you” di serie. E’ quindi possibile scegliere la bici nel proprio colore preferito, valutando le migliaia di possibili varianti. Sicuramente un valore aggiunto che permette di differenziarsi.

 

La EG21 è dotata di un potentissimo motore Polini EP3+, che fornisce una grande assistenza, al pari di quella di una mtb. Si tratta di un’unità estremamente leggera (2.850gr) e compatta, con un potenza di 250 W (500 W di picco) ed una coppia massima di 75 N/m.

La sua batteria dalla capacità di 500 W/h, con oltre 200km di autonomia, permette di non avere più alcun limite di percorrenza chilometrica.

I suoi 5 livelli di assistenza le consentono di avere la potenza corretta per ogni percorso. Ma, se si volesse ottenere la massima personalizzazione, è possibile collegare lo smartphone via Bluetooth LE ed impostare qualsiasi parametro del motore in modo personale. Anche gli aggiornamenti software sono semplici ed effettuabili in autonomia con un semplice PC.

Le doti di polivalenza della EG21 sono confermate anche dalle possibilità di montare diversi tipi di ruote e copertoni. Il carro posteriore e la forcella anteriore possono ospitare, senza utilizzo di parafango, ruote fino a 700C x 50mm e 650B x 55mm.

Considerata l’ampia platea di utilizzo e la grande versatilità della EG21, il suo telaio è predisposto per poter trasportare i bagagli di un viaggiatore che volesse farne un utilizzo turistico/escursionistico. La forcella può ospitare una borsa su ciascun lato, un portabagagli anteriore ed un parafango. Al pari, il carro posteriore è predisposto per poter ospitare un portapacchi posteriore ed un parafango.

Prezzi – Disponibilità

La e-gravel EG21 è già disponibile nei migliori negozi specializzati a partire da € 5.800 (allestita con il nuovo gruppo SHIMANO GRX600 a 24 velocità) ed a partire da € 6.100 (allestita con il nuovo gruppo SHIMANO GRX800 a 24 velocità). Per maggiori informazioni è possibile scrivere a sales@up-downbikes.it, consultare il catalogo oppure visitare lo shoponline.